Wittenberg è una città della Sassonia-Anhalt di circa 50.000 abitanti, posta sul fiume Elba. La città riveste una notevole importanza grazie a Martin Lutero che la rese celebre agli inizi della Riforma protestante, non a caso molti degli edifici artistici della città sono associati con gli eventi del periodo, come ad esempio parte del monastero agostiniano che ospitò Lutero, inizialmente come semplice monaco e poi come priore.
La casa di Martin Lutero, la Lutherhaus, dove ha studiato e vissuto sia prima che dopo la Riforma, è oggi un museo che contiene molti manufatti della sua vita. La Lutherhaus è considerata uno dei principali musei del mondo dedicati a lui; all’interno si trovano diversi oggetti d’arte medievali e ritratti eseguiti da Lucas Cranach il Vecchio e dal figlio.
Per l’importanza della figura di Martin Lutero, la città si fregia del titolo di Lutherstadt, che significa proprio “città di Lutero”.
Oltre alla casa-museo di Martin Lutero, a Wittenberg ci sono diverse cose da vedere:
Tra le attrazioni principali della città non può mancare la Schlosskirche, l’ultra citata chiesa della Riforma luterana. Secondo i racconti storiografici Lutero affisse qui le sue 95 tesi. Il portale originale è stato distrutto da un incendio nel 1760 e sostituito nel 1858 con una versione in bronzo massiccio con le tesi incise in latino.
Lutero stesso è sepolto all’interno sotto il pulpito, di fronte al suo amico e collega riformatore Filippo Melantone. Come esperto di lingue antiche Melantone aiutò Lutero a tradurre la Bibbia in tedesco dal greco ed ebraico, diventando un amico del predicatore e un sostenitore tra i più eloquenti.
La Historische Druckerstube è una galleria che fa parte del complesso dei cortili di Cranachhöfe (accessibile separatamente dai principali cortili). Si possono ammirare schizzi dall’aspetto antico e in bianco e nero di Martin Lutero, anche stampati a mano.
Chi non vorrebbe studiare in un edificio dove gli alberi spuntano dalle finestre o ammirando cupole dorate in equilibrio in un giardino panoramico? Questo ambiente fantastico è la realtà di tutti i giorni per gli alunni fortunati della Hundertwasserschule di Wittenberg, il penultimo lavoro dell’eccentrico artista viennese, architetto ed eco-visionario Friedensreich Hundertwasser, famoso soprattutto per letteralmente “pensare fuori dagli schemi”. La scuola si trova a 20 minuti ad est del centro.
La cittadina di Wittenberg dista circa 100 chilometri da Berlino, è quindi una meta perfetta per un day trip. La si può raggiungere in diversi modi:
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Wittenberg utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.