Mercedes-Benz Arena

La Mercedes-Benz Arena, nota in precedenza anche come O2 World, è un’arena polivalente situata nel quartiere Friedrichshain di Berlino, aperta nel 2008.

La Mercedes-Benz Arena, originariamente conosciuta come O2 World, è un’arena polivalente al coperto situata nel quartiere Friedrichshain di Berlino, che ha aperto nel settembre 2008.

Sviluppata dall’Anschutz Entertainment Group, prese il nome di O2 World quando la compagnia telefonica O2 Germany ne acquistò i diritti sul nome. Oggi ospita le partite in casa della squadra di hockey su ghiaccio del club Eisbären Berlin e del team di basket ALBA Berlin.

L’area circostante è ancora in via di sviluppo ma verranno costruiti un cinema, un casinò, un hotel e diversi bar e ristoranti. La Mercedes-Benz Arena ha ospitato la Final Four di Eurolega 2008-09. L’opera di progettazione dell’arena è stata un elemento fondamentale del piano di riqualificazione urbana dalla zona Mediaspree.

Partite, concerti e eventi alla Mercedes-Benz Arena

Per scoprire gli incontri, i concerti e tutti gli altri eventi che si tengono alla Mercedes-Benz Arena e acquistare i biglietti di ingresso, consultate il sito di seguito:

local_activityBiglietti per la Mercedes-Benz Arena

Caratteristiche della struttura

All’esterno la facciata della Mercedes-Benz Arena si caratterizza per una griglia dotata di 300 mila gruppi di luci a LED, per un’altezza di 12m e una ampiezza di 120m, che crea un fascio di luce che si estende quasi a formare un semicerchio. La struttura dispone di una capienza di 17000 persone, ed è possibile adattare suo il campo di gioco per vari sport, dal basket all’hockey su ghiaccio.

Diritti di denominazione

Nel gennaio 2015 la casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la direzione dell’arena per rinominare la vecchia O2 World in Mercedes-Benz Arena dal 1° luglio 2015. Il contratto di denominazione firmato ha una durata di 20 anni e comprenderà anche alcune modifiche al design degli interni della struttura.

Eventi storici e concerti

I Metallica furono la prima band a suonare nell’arena, il 12 settembre del 2008. Un anno dopo lo spazio ospitò gli MTV Europe Music Awards. L’arena ha ospitato sia una partita di NHL, sia i campionati internazionali di beach soccer. Vari artisti si sono susseguiti sul palco fra cui Lady Gaga, Madonna, Beyonce, i Muse, i Pearl Jam, Bob Dylan e Mark Knopfler.

Come arrivare all’Arena

Per raggiungere la Mercedes-Benz Arena, se si ha un mezzo proprio basta guidare verso Alexanderplatz e da qui seguire le indicazioni. Da tenere presente che l’arena si trova nella zona verde di Berlino, pertanto è necessario il distintivo ambientale verde sulla propria vettura.

Con i mezzi pubblici

Se invece si sceglie di utilizzare mezzi pubblici, ecco come arrivare alla Mercedes-Benz Arena.

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Mercedes-Benz Arena
Cerchi un alloggio in zona Mercedes-Benz Arena?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Mercedes-Benz Arena
Mostrami i prezzi

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Berlino, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.4 su 7 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi